Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

ATTIVITA' ORATORIANE E LE S. MESSE PDF Stampa E-mail
Care famiglie,
vi raggiungo per comunicarvi che, stando a quanto disposto dal DPCM del 3 novembre 2020 e in vigore da domani venerdì 6, con particolare riferimento alle “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (le c.d. “zone rosse”), la Diocesi di Milano ha disposto l'interruzione di tutte le attività oratoriane in presenza, comprese le catechesi fin’ora proseguite. Restano sospese le aperture dei bar e dei cortili alla libera frequentazione. Di conseguenza, a partire da domani, i nostri cinque Oratori rimarranno chiusi al pubblico.
Tramite le catechiste e gli educatori vi raggiungeremo al più presto per informarvi circa le modalità che intenderemo utilizzare per proseguire, purtroppo non più in presenza, gli Itinerari di Fede di tutte le fasce d’età e continuare così a stare accanto ai nostri bambini e ragazzi.
Ricordo ai genitori dei PreAdo che sono tutti attesi domani sera alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom, tramite l’uso delle credenziali a loro fornite dai relativi educatori, per la presentazione sulle nuove modalità di catechesi on-line.
Specifico, infine, che le Chiese rimarranno aperte e che il DPCM non vieta la partecipazione alle S. Messe, ma stabilisce che “l'accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (cfr. art. 1 c. 9).
Nello stesso numero il DPCM conferma il Protocollo concordato tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Governo del 7 maggio 2020 integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
I fedeli, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di Polizia nello spostamento tra la loro abitazione e la Chiesa e viceversa, potranno esibire l'autocertificazione in cui dichiarano nella causale "situazione di necessità".
Allego il link dell’autocertificazione:
Per ulteriori informazioni e per eventuali chiarimenti rimando al sito della Diocesi www.chiesadimilano.it
La situazione che stiamo attraversando ci impone di interrompere tutte le attività che non sono necessarie, mentre la possibilità di continuare a celebrare le S. Messe diventa per tutti noi l'occasione di riconoscere l'Eucarestia come un bene necessario per la nostra vita.
Ci teniamo aggiornati per eventuali sviluppi, certi di camminare insieme come Comunità Cristiana.

don Andrea